Recensione “La biblioteca dei morti- Glenn Cooper”



Prezzo: 5 euro


Genere: ThrillerTrama:Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un'abbazia sull'isola di Vectis (Inghilterra), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pietà, prende una pergamena e inizia a scrivere un'interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un elenco enigmatico e inquietante. Questo romanzo comincia il 12 febbraio 1947, a Londra, quando Winston Churchill prende una decisione che peserà sulla sua coscienza sino alla fine dei suoi giorni. Una decisione atroce ma necessaria. Questo romanzo comincia il 10 luglio 1947, a Washington, quando Harry Truman, il presidente della prima bomba atomica, scopre un segreto che, se divulgato, scatenerebbe il panico nel mondo intero. Un segreto lontano e vicinissimo. Questo romanzo comincia il 21 maggio 2009, a New York, quando il giovane banchiere David Swisher riceve una cartolina su cui ci sono una bara e la data di quel giorno. Poco dopo, muore. E la stessa cosa succede ad altre cinque persone. Un destino crudele e imprevedibile. "Questo romanzo è cominciato e forse tutti noi ci siamo dentro, anche se non lo sappiamo. Perché non esiste nulla di casuale. Perché la nostra strada è segnata. Perché il destino è scritto. Nella Biblioteca dei Morti."

Recensione: Questo libro mi ha letteralmente rapita. Devo dire che nonostante ne avessi sempre sentito parlare benissimo, nutrivo qualche perplessità in riguardo e avevo paura non mi piacesse, cosa che mi sarebbe abbastanza dispiaciuta avendo comprato tutta la trilogia
Comunque, ho iniziato a leggere e non capirci nulla, i capitoli si susseguivano dividendosi tra varie epoche e varie collocazioni. Solo dopo qualche capitolo sono riuscita a collegare tutto e seguire meglio la storia.
I protagonisti sono parecchi, ma diciamo che quelli che considero più “protagonisti” sono gli agenti dell’FBI Will e Nancy.
Partiamo da Will: Questo personaggio mi è piaciuto tanto perchè pur essendo un pò sregolato, non ha peli sulla lingua, vive come gli pare e non rende conto a nessuno.
Nancy, anche questo personaggio mi è piaciuto tanto, una donna molto indipendente e fuori dallo schema.
Mi sono piaciuti tantissimo i capitoli ambientati a Vectis, anche se ad un certo punto sono rimasta scioccata da qualche avvenimento che ovviamente non anticipo qui per non spoilerare.
La storia è bellissima, io me ne sono innamorata pagina dopo pagina, ben costruita, i tasselli pian piano vanno tutti al loro posto, rispondendo automaticamente alle domande del lettore. Ciò che aggiungo è che mi piacerebbe tantissimo se ne traessero un film da questo bellissimo libro, non vedo l’ora di leggere gli altri due libri della trilogia.
Una cosa che mi ha molto affascinata è la presenza dell’area51 nella storia, avendone molto sentito ed essendo molto affascinata dalla storia di Roswell, sono stata felice di ritrovarla qui, anche se la storia aveva poco a che vedere con gli UFO, ne sarei rimasta delusa se fosse stato diversamente.
Per quanto riguarda i punti a sfavore di questo libro, beh, non ne ho trovato ve l’ho detto che è stato amore a prima lettura ahahahah.
Quindi lo consiglio vivamente, è stata una storia avvincente e interessantissima, non vedevo l’ora di tornare a casa e leggere, ero curiosissima di sapere come si sarebbe evoluta la storia. Per questo il mio voto è parecchio alto:

0 commenti:

Posta un commento