Scheda librosa "Il giardino segreto- Frances E. H. Burnett"

Questa volta non ho avuto modo di fare l'estrazione del titolo, quindi ho dovuto scegliere io. Il libro che ho scelto è "Il giardino segreto", molti di voi lo conosceranno sicuramente, per chi non lo conoscesse lo consiglio davvero perchè è una bellissima lettura che non può mancare al curriculum di un lettore. Detto questo passiamo alla trama:

Trama: Protagonista del Giardino segreto è la piccola Mary Lennox, una bambina di nove anni che, orfana di entrambi i genitori, viene affidata a uno zio, il nobile gobbo lord Archibald Craven che vive in un tetro castello sperduto nella brughiera. Qui Mary scopre che la natura malinconica dello zio è dovuta alla morte della moglie Lilias avvenuta nel loro giardino personale. A causa della disperazione, lo zio Archibald aveva chiuso quel giardino e fatto sotterrare la chiave, così che nessuno potesse mettere piede in quel luogo "sacro". Mary, con l'aiuto del pettirosso del giardiniere, trova la chiave che le occorre per aprire quel misterioso giardino e riesce a penetrarvi. Ma ben presto la piccola orfana si troverà alle prese con un altro insospettato segreto. Con una particolare attenzione al mondo interiore dei personaggi e ai rapporti con la natura Frances Hodgson Burnett, nonostante abbia scritto una tenera e appassionata favola, ha lasciato che la vita vera e reale emergesse da ogni pagina.


Voto di Samu la libridinosa:






Personaggi: Voto complessivo 8. Non è che i personaggi siano simpaticissimi, abbiamo Mary che è una bambina molto viziata ma che nel corso del libro si addolcirà un pochino. Abbiamo il cugino altrettanto viziato e scorbutico perché è sempre vissuto isolato in una stanza e poi abbiamo la governante che non è sicuramente uno zuccherino. Forse i personaggi che più mi sono piaciuti sono la cameriera Marta e suo fratello Dikon.


Storia: Voto complessivo 10. Ho sempre sognato leggendo questo libro e vedendone il film come sarebbe stato scoprire un giardino segreto e giocarci senza che nessuno mi scoprire, curare i fiori e giocare nella famosa altalena, il mio sogno di Bambina.


Curiosità: Non è un libro che suscita tanta curiosità. Il libro è bello ma visto il genere non crea suspance.


Stile dell'autore: L'autore ha un modo di scrivere abbastanza leggero e facile per tutte le età.


Copertina: Questo libro ha cambiato talmente tante copertine che non ne ha una tutta sua diciamo, quindi nessuna mi è rimasta impressa e non saprei dare un voto.


Nota negativa: A mio parere nessuna :P



0 commenti:

Posta un commento