Il libro del mese 3#: Gennaio


A Gennaio non ho letto tantissimi libri, sempre colpa del poco tempo e dei troppi impegni. Il libro che più ho trascinato questo mese è stato "La ragazza di carta", era un periodo un pò così e quindi ho tardato a finirlo.Altro libro letto a gennaio è stato "La verità sul caso Harry Quebert" che nonostante le sue quasi 800 pagine, si è fatto leggere veloce.

Protagonista del mese di Gennaio quindi è senza ombra di dubbio "La verità sul caso Harry Quebert".
Eccovi copertina e trama:


Trama: Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.

                                                     
La mia opinione: Questo libro conta più di 700 pagine e quindi mi sono detta "chissà quando lo finirò". Per fortuna mi sono dovuta ricredere, il libro scorre che è una meraviglia, il modo di scrivere dello scrittore è semplice e suscita talmente tanta curiosità che le pagine scorrono davvero molto veloci. Come ho detto già nella recensione, in questo libro tutti sono protagonisti, veniamo a conoscere tutti i personaggi e i loro scheletri nell'armadio. Non è il solito giallo e sicuramente non è uno dei migliori, però questo intreccio, la storia ben descritta e i flashback rendono questo libro davvero una bella lettura, per questo ho scelto questo libro come libro del mese di Gennaio.

0 commenti:

Posta un commento